Il 18 giugno 2010 la rete associativa Migreurop ha deciso di prendere posizione contro la detenzione dei/delle stranieri/e.
Lanciata nel 2011, la campagna “Open Access Now” ha voluto fare conoscere le realtà invisibili della detenzione, le sue derive e le violazioni dei diritto che ne conseguono. La campagna richiedeva una trasparenza totale ed un accesso incondizionato all’informazione e ai luoghi di privazione della libertà per i/le giornalisti/e e la società civile. Al fine di (...)
Initiatives
Migreurop sensibilise la société civile en faisant connaître ses analyses, via l’organisation de différents types d’initiatives : mobilisations en faveur des droits des exilé·e·s, campagnes de sensibilisation de ses membres ou partenaires, conférences, forums sociaux, festivals, projections-débats, exposition MBB etc.
Articoli di questa rubrica
I Messaggeri
Un film documentario di Hélène CROUZILLAT e Laetitia TURA
Trailer: https://vimeo.com/107571334
I Messaggeri è il frutto di un lavoro fotografico e sonoro iniziato nel 2007, sui migranti sub-sahariani bloccati in Marocco nell’attesa di raggiungere l’Europa. Incontrando questi uomini e queste donne alla ricerca di un futuro migliore, le registe hanno toccato con mano i percorsi che si sviluppano al di fuori dei passaggi migratori normalizzati con, in sottofondo, la sparizione e la morte di alcuni. Il film ricorda a che punto il rafforzamento dei (...)