Video sull’esternalizzazione delle politiche migratorie europee

Questo breve video didattico è stato prodotto da Migreurop e CCFD-Terre Solidaire.

Fin dalla sua creazione, Migreurop ha documentato l’esternalizzazione delle politiche migratorie europee. L’obiettivo di queste politiche è di tenere le persone che cercano rifugio il più lontano possibile dall’Europa, subappaltando la gestione dei movimenti migratori ai cosiddetti Paesi "terzi" (di origine o di transito), indipendentemente dalle conseguenze che queste hanno sui diritti dei e delle persone migranti. In questo modo, l’Unione europea (UE) e i suoi Stati membri barattano con Paesi terzi gli obblighi derivanti dalle convenzioni internazionali che hanno ratificato.

L’esternalizzazione si basa su quattro principi:

  • Delocalizzazione : I Paesi europei stanno trasferendo i controlli alle frontiere ed esportando le loro politiche migratorie repressive in Paesi cosiddetti "terzi", che non sono soggetti alle stesse leggi e agli stessi obblighi in termini di rispetto dei diritti delle persone. In questo modo stanno di fatto spostando i confini dell’Europa al di fuori del territorio europeo.
  • Subappalto : L’UE delega il controllo dell’immigrazione a Stati non membri, che si trasformano in guardie di frontiera di un’Unione europea a cui aspirano ad aderire (come gli Stati dei Balcani) o da cui dipendono in parte (come Marocco, Niger o Turchia).
  • Privatizzazione : Gli Stati stanno delegando molte prerogative ad attori privati quali le compagnie aeree, che operano come guardie di frontiera, mentre le richieste di visto sono gestite da società private, così come la sicurezza nei campi profughi.
  • Sfuggire alle responsabilità : Esternalizzando le proprie politiche migratorie a Paesi che non sono firmatari dei principali strumenti internazionali per la protezione delle persone migranti e rifugiate, l’UE e gli Stati europei aggirano la legge. Cercano di rendere invisibili le violazioni dei diritti dei migranti e di sottrarsi alle proprie responsabilità.

L’L’esternalizzazione viola impunemente i diritti delle persone in cerca di rifugio e mette a rischio le loro vite.
Non impedisce la migrazione, ma la rende più pericolosa. Stop all’esternalizzazione e all’impunità degli Stati!

Video prodotto dall’agenzia Gorille

Per saperne di più:

  • Si veda qui la nota di Migreurop sull’esternalizzazione e gli hotspot prodotto nell’ambito delle elezioni europee (2019), disponibile in francese e inglese.
  • Si veda la nota n. 4 (disponibile in inglese e spagnolo), "Externalisation across the board: from the EU - Turkey arrangement to Migration Compacts in Africa" (2016).