La Spagna non è generalmente conosciuta per essere terra di accoglienza. Solo pochi migranti e richiedenti asilo riescono ad entrare in territorio spagnolo e/o ad accedere ad una protezione efficace. Eppure, con l’evoluzione delle rotte migratorie, nel 2017 la Spagna è tornata ad essere la terza porta d’accesso all’Europa, dopo Italia e Grecia. Gli arrivi di migranti e rifugiati sono stati tre volte superiori rispetto a quelli del 2016. Inoltre, nel 2017 la Spagna ha registrato più (…)
Cartes
Articoli di questa rubrica
Mappa dei campi – edizione 2016
Desolazione alle frontiere dell’Unione
Oggi, come ieri, le speranze di numerosi profughi si infrangono contro la dura realtà dei campi chiusi degli Stati europei che, da una parte, sbandierano il vessillo dei diritti umani, dall’altra, esigono che i migranti restino fuori dall’Unione europea (UE). Con il pretesto di arrivi “di massa”, l’UE e gli stati contigui hanno continuato a rafforzare i loro sistemi di detenzione : dal 2011 al 2016 la capienza totale dei campi censiti è passata da 32.000 a 47.000 posti.
La diminuzione dei (…)Carta dei Campi
Quinta edizione della "Carta dei Campi"
In allegato, la quinta edizione della "Carta dei Campi", strumento attraverso il quale dal 2003 Migreurop censisce i luoghi di detenzione per stranieri/e in Europa e oltre.