Video : Libertà di movimento per tutti
Fin dalla sua creazione, la rete Migreurop si è impegnata a mettere in evidenza gli effetti nocivi delle politiche migratorie dell’Unione Europea, che sono veri e propri ostacoli alla libertà di movimento delle persone. Questa libertà esiste per una parte dei cittadini del mondo che, solo per il fatto di essere nati in un determinato luogo, hanno un passaporto o ottengono senza difficoltà i visti che permettono loro di attraversare facilmente le frontiere. Accettare che gli altri siano privati di questo diritto significa ratificare l’esistenza di un mondo a due velocità, un mondo di discriminazione basato sul dominio politico ed economico dei cosiddetti paesi industrializzati sugli altri.
Rivendicare, in nome del principio di uguaglianza, la libertà di andare e venire e di stabilirsi per tutti, costituisce il corollario indispensabile della difesa dei diritti dei migranti.
Nella continuità delle sue attività e delle sue lotte, Migreurop si batte dal 2013* per l’effettiva attuazione della libertà di movimento, vero strumento di cambiamento sociale a favore di un modello di società più giusto ed equo.
* Vedere il testo di posizionamento della rete(2013)
Video prodotto dall’agenzia Gorille, con il sostegno di Thanks for Nothing.