Closethecamps.org

una cartografia per denunciare la detenzione degli stranieri in Europa e al di là

In occasione del 15-J, la giornata contro i “centri di internamento per stranieri” (CIE) il 15 giugno prossimo in Spagna, Migreurop lancia la versione in spagnolo del sito www.closethecamps.org, una banca dati ed una “Cartografia dinamica della detenzione degli stranieri” che si propone di promuovere l’accesso del maggior numero di persone possibile alle informazioni riguardanti la detenzione amministrativa e le sue conseguenze sulla vita ed i diritti delle persone migranti.

393. E’ questo il numero di campi chiusi per stranieri che appaiono sul sito closethecamps.org, lanciato (in francese ed inglese) a dicembre scorso nell’ambito della campagna Open Access Now che, dal 2011, rivendica un accesso incondizionato della società civile e dei giornalisti ai centri di detenzione per stranieri.

Migreurop, che da 10 anni recensisce e documenta questo fenomeno, intende mobilitare coloro che si oppongono ai meccanismi di detenzione ed allontanemento dei migranti e ne difendono i diritti. Per questo, i membri di Migreurop hanno partecipato alle attività preparatorie della giornata del 15-J per esigere la chiusura di questi centri, dove sono persistenti le accuse di violazioni dei diritti delle persone detenute e la cui stessa esistenza costituisce una violazione dei diritti fondamentali.

Il sito es.closethecamps.org sarà online domenica 15 giugno alle 10:00.

13 giugno 2014

CONTATTO STAMPA: contact@migreurop.org